SeondoSenso Copyright © 20212                                                                                                                                                                                                        info@secondosenso.com
whatsapp image 2023-03-18 at 15.40.33.jpeg

facebook
instagram
secondosensologooriginal.jpeg

facebook
instagram
whatsapp
7710091624710223696122469219494858207526912n
image-66

Marciano Giorgini

Batteria

Nato a Giulianova(Te)il 06.10.1957 
STUDI MUSICALI: Università della musica di Roma; Accademia Pescarese; Cinservatorio"G.Braga" di Teramo; C.P.M. di Milano.
Conseguimento di attestati per l'insegnamento della batteria.
Studi di perfezionamento e seminari frequentati con i seguenti: M°:Giulio Capiozzo(Fo); Dario Trentacarlini(Rm); Gianni Pierabella(Te); Peter Eskine; Dave Weckl; Viennie Colaiuta;etc."ENDOSER" per la (UFIP)cymbals e batterie(TAMBURO).
ATTIVITA' PROFESSIONALE: Collaborazioni dal vivo ed in studio con i seguenti artisti: ROBERTO D'ARTISTA BAND,BANDA DELLA MARINA MILITARE diTaranto;"MARCIANO BAND" per compagnia navaleCOSTA e FESTIVAL;ZIGYON BAND,ALEXANDRA NOWBELL,ADRIANO VARREITO,ASH TRAY,JOE CARUSO BAND,ROCK'N ROLL MACHINE;IDRA;DARIO SEBASTIANI(album in studio"Stergo Studio"R.C.A.);GIANNI BEDORI;con il gruppo CARAVAN BAND (trasmissione "A bocca aperta" RAI1),NINO DALE & CO,ROBERTO SOFFICI;DARIO BALDAN BENBO;UMBERTO BINDI(RAI2),NEMAPROBLEMA;TOUR SECONDOSENSO;CD DISCO MIX E.D. KOMA RECORDS;GORAN KUZMINAC(per RED RONNIE a "ROXY BAR su T.M.C.-C.D. Album"STRADE"), tour e dirette televisive su RAI2 e come "SUPPORTER" a RON;IVANO FOSSATI E FIORELLA MANNOIA ; 4° Rassegna di Trento:"Contrasto" per TEDDY RENO e RITA PAVONE(RAI1; LUIS ARTUR MOREIRA (collaborazione per etichettaSONY); FHILLIS BLANFORT;TOUR e collaborazione per la colonna sonora CECCHI GORI PRODUCTION '95 (etichetta musicale IDEA SUONI RECORDS)MARATONA TELEVISIVA TELETHON,
"SUPPORTER" per i seguenti artisti: MIMMO LOCASCIULLI;TAZENDA;FINALISTI alla THE SECOND INTERNATIONAL MUSIC QUEST YAMAHA CON I NEMAPROBLEMA.IVAN GRAZIANI; (album "maledette malelingue",arrangiamenti e registrazione in collaborazione con l'arrangiatore CLAUDIO FABI); MARIO CASTELNUOVO; GIANNI TOGNI per MALLEUS STUDIO-Recanati);JEAN BONATO(per "SOUDBLASTER" Milano);collaborazioni con artisti e show girl quali:VALERIA MARINI eSIMONA VENTURA.Collaborazioni in studio con il M°.VINCE TEMPERA 2ZELDA MUSIC".Con la SLANG BAND(brani propri,C.D. per DIGITAL STUDIO e SPRAY RECORDS);BLUE STARS(c.d. per DUENDE ART STUDIOS);MAX SHOW DOWN;
COLLABORAZIONI IN TOUR E STUDIO con i seguenti musicisti:DIR. ORCHESTRA ALFREDO IMPULLITTI;M° STEFANO MICCARELLI;PIPPO MATINO;FEBO FLORA;CARMINE IANIERI;FRANCO CARUSO;SERGIO PREZIOSO;EDMONDO DI GIOVANNANTONIO;SANDRO D'ANTONIO,FABRIZIO MANDOLINI;LUCA BULGARELLI;FRANCO MELLONE;RENZO RUGGERI-RINO DE PATRE-FLAVIO PISTILLI-CESARE ROSINI-FRANCO FRACCASTORO,ETTORE DAVIDE,M° BRUNO DE FILIPPI. ATTIVITA' DIDATTICA insegnamento presso la scula METRON di Roseto degli Abruzzi;Liceo Musicale"CARDARELLI" di Mosciano S.Angelo.

 

N.B. QUANTO RIPORTATO NEL PRESENTE CURRICULUM E' DOCUMENTATO CON MATERIALE AUDIO,VIDEO,MATERIALE FOTOGRAFICO E RASSEGNA STAMPA.

Donec rutrum congue leo eget malesuada. Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar lorem ipsum.

51328965102185117449681261572734208235798528n
whatsappimage2021-10-07at12.11.50.jpeg

Cynzia Cirone

Voce

Cynzia Cirone nasce 39 anni fa nei pressi di Hamburg (Germania), da madre tedesca e padre italiano.

Ben presto inizia la sua passione per la musica e in particolare per il canto. Dalle registrazioni in casa si passo', verso i 15 anni, a veri e propri concerti live in locali e piazze in Abruzzo e in trasferta.

Nel 2010 inizia un tour della durata di un mese nei migliori jazz club del nord italiana con una formazione creatasi in occasione del "concerto gospel di natale" con musicisti d'eccezione del panorama jazzistico internazionale.

Nel frattempo Cynzia scrive le sue canzoni, arrivate con molta fortuna all'attenzione di alcuni artisti italiani quali-Eros Ramazzotti, Fio Zanotti, Andrea Bocelli, Massimiliano Pani nonché produttore discografico e figlio della grande Mina e Renato Zero col quale ha avuto l'immenso piacere e onore di scrivere un brano insieme "magari nudo" questo il titolo della canzone che si trova all'interno del progetto "salutami Jasmine" uscito nel 2007.

Negli anni Cynzia non ha mai smesso di fare provini per i talent più ambiti d'Italia quali - Amici, XFactor, The Voice, ma anche se fin'ora la fortuna ha baciato altre persone la sua tenacia la porta ad andare avanti quasi per inerzia, e continua le sue collaborazioni con gruppi validi e professionali quali - "4not black"musica funk, R&B, soul- "Duo Riz&Cy" musica internazionale prettamente d'ascolto e "secondo senso" capitanato da Marciano Giorgini, professionista nel settore nonché motivatore del gruppo

rizzieropalladinim
46398310200683613806370187966019o

Rizziero Palladini

Piano/Tastiere/Voce

Rizziero Palladini, nasce ad Atri (TE) il 17/06/70 ed è residente a Montesilvano. Si accosta alla musica sin dall’infanzia, con lo studio del pianoforte e della composizione. Consegue il diploma di pianoforte nel ’93 ed il compimento inf. di composizone, organo complementare, lett. Poetica e drammatica e lettura della partitura negli anni a seguire.

Si accosta anche alla didattica, conseguendo il Diploma Magistrale e un attestato di Didattica della musica. Segue corsi di perfezionamento dello strumento, di musica antica e contemporanea, musica per film presso il Conservatorio di Foggia e seminari di canto lirico e moderno.

Le esperienze professionali, si muovono nello stesso ambito musicale e didattico: Svolge attività di docente musicale presso enti pubblici e privati, di informatica musicale e di canto moderno. Si muove anche nel campo della registrazione come arrangiatore e fonico.

Vanta collaborazioni con Remo Righetti, Fio Zanotti, Renato Zero, Davide De Marinis, Teddy Reno, Franco Fasano, Max Gazzè ed altri del panorama musicale italiano, sia come fonico/arrangiatore che come pianista. Oggi è impegnato come imprenditore e titolare dello “Studio Musica”, (studio di registrazione ed organizzazione eventi), pianista accompagnatore di Giò Di Tonno ed altre formazioni musicali, nonché tastierista per la nota band Secondosenso.

2297940704565846296793821337475639606222667n
whatsappimage2020-11-22at00.41.16.jpeg

Aldo Sabatini

Voce/Chitarra

Nasce a Miglianico (CH) nel 1990.

Inizia gli studi musicali a 15 anni nelle accademie musicali abruzzesi fino al conseguimento del diploma di maturità.

Nel 2011 consegue il Diploma in Canto moderno e Chitarra Fingerstyle presso il CPM di Milano.

Ne conseguono diverse collaborazioni, seminari ed esperienze live con Franco Mussida, Max Pezzali, Marina Teli, Stef Burns, Elisa Turlà, Cheryl Porter, Pietro Nobile, Mary Setrakian e molti altri.

Le esperienze live lo portano in giro per famosi teatri e club musicali italiani con band di prestigio. Approda per due anni all'estero grazie al progetto "one man band" con eventi multiculturali in Egitto, Madagascar, Dublino e Zanzibar.

Tornato in Italia inizia la sua avventura da docente e didatta conguendo il Master in "Educazione al suono e alla Musica" ed una Laurea presso la "University Of West London" in Singing Performance.

Negli ultimi anni è stato controfigura chitarristica per Fabio De Luigi nel film "Ti Presento Sofia" e ospite al programma "Fuori dal Coro" in onda su Rete4

La sua voce è presente in molti Jingle introduttivi di RDS 100% grandi successi

whatsappimage2021-12-04at14.49.49.jpeg
fabioghjgvb.jpeg

Fabio Diesis Totaro

Nome d’arte Fabio Diesis, non solo perché inerente al panorama musicale, ma, come il Diesis nella musica sta a simboleggiare un semitono ascendente, così “Fabio Diesis” sta a simboleggiare quel “semitono in più” in un grande evento. Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni (a partire dal 1996), con un repertorio musicale che spazia dagli anni ’60 ai giorni nostri, generi vari in base il momento dell’evento e gli invitati presenti, insieme ad un’attrezzatura sempre di prim’ordine e all’avanguardia (consolle Pioneer, impianti audio, luci e video) e all’interazioni con il microfono come vocalist, “Fabio Diesis” riesce sempre a creare un’atmosfera unica ed irripetibile, soddisfacendo a pieno le esigenze dei suoi clienti. La profonda conoscenza della storia della musica, coadiuvata alla ricerca di nuove tendenze, crea empatia con il pubblico, rendendolo partecipe all’interno dell’evento e che sia un matrimonio, una festa, una sfilata o un aperitivo, l’obbiettivo principale rimane quello di far sentire a proprio agio gli invitati in base la circostanza, garantendo loro il massimo del divertimento ed esaltandoli a ruolo di protagonisti indiscussi. Da qualche anno a questa parte e dopo numerose esperienze passate in noti locali della zona e non, “Fabio Diesis” collabora assiduamente con il gruppo musicale “Secondo Senso”, sia come “sesto del gruppo” apportando suoni ed effetti nella performance, sia come deejay vero e proprio, miscelando i suoni della musica del passato con quelli di quella attuale.

whatsapp image 2023-05-08 at 15.45.50.jpeg

Cecilia Grifone

Cecilia Grifone, nasce a Chieti nel 1989. All’età di cinque anni si accosta allo studio del violino, successivamente è ammessa al Conservatorio Statale di Musica "L. D'Annunzio" di Pescara dove si diploma nel febbraio del 2009. L’anno seguente frequenta il Corso Internazionale di Alto Perfezionamento, presso l'Accademia Musicale Pescarese, nella classe del M° E.Pellegrino, che la seguirà anche negli studi presso l' Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Braga" di Teramo, dove nel 2012 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali, settore disciplinare "Musica da camera", con votazione complessiva di 110/110 e Lode. Ha partecipato a diverse Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale tra i quali Ettore Pellegrino, Ilya Grubert, Paolo Morena e Stage orchestrali con l’Orchestra Giovanile Abruzzese (OGA). Numerose le collaborazioni con orchestre sinfoniche e da camera, tra cui: Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Giovanile Abruzzese, Orchestra Filarmonica di Benevento, Giovane Orchestra D'Abruzzo, Interamnia Ensemble, Orchestra Femminile del Mediterraneo, I Solisti Piceni accompagnando solisti di fama internazionale tra i quali Sollima, Marzadori e Carbonare. Ha collaborato con diverse formazioni, dal quartetto all’orchestra sinfonica, come l’Orchestra dell’ “Accademia della Libellula”, l’ Orchestra ritmico-sinfonica “Suoni dei Sud”, Italian Contemporary Orchestra e Medit Orchestra per registrazioni di trasmissioni radiotelevisive e concerti live, accompagnando diversi artisti tra i quali: Massimo Ranieri, Andrea Bocelli, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito, Ornella Vanoni, Antonella Ruggiero, Al Bano, Anna Oxa, Morgan e tanti altri. Da diverso tempo si interessa anche della musica tradizionale del centro-sud Italia e negli anni 2018 e 2019 suona con il gruppo di musica popolare “I Musici” tenendo un centinaio di concerti anche fuori regione. Dal 2010 si è dedicata all’insegnamento del violino presso diverse Scuole di Musica della provincia di Chieti e Pescara continuando con la formazione e l’aggiornamento per la didattica frequentando anche i Corsi Internazionali e Seminari sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk tenutisi a Roma. Nel 2021 consegue la Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità presso l’Università degli Studi dell’Aquila e dallo stesso anno è titolare della cattedra di Musica nella Scuola Secondaria di I grado presso l’Istituto Omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo (CH).

whatsapp image 2023-05-08 at 15.46.43.jpeg

Fabio Della Cuna

Fabio Della Cuna, classe '91, inizia gli studi di sassofono all'età di 15 anni, diplomato in Sassofono Jazz al Conservatorio di Pescara "Luisa D'Annunzio" sotto la guida del M° Gianni Savelli. Nell’estate 2008 partecipa al seminario del Berklee College of Music a Perugia, ricevendo l’attestato ‘In Recognition of Outstanding Musicianship’ e viene selezionato come sassofonista nella formazione BERKLEE / UMBRIA JAZZ CLINICS 2008 AWARD GROUP. Con il quartetto Jazz Blueclipse partecipa a vari concorsi classificandosi più volte al 1° posto. Nel 2009 a "Montorio in Festival" viene premiato come "Miglior Talento Emergente". Nel corso degli anni partecipa a vari concorsi di cui è primo classificato e continua la formazione seguendo masterclass e collabora con musicisti e didatti di rilievo internazionale come: L. Mannutza, G. Savelli, R. Zifarelli, D.Dunscomb, S.Hall, J.Plomp, B.D’Amato ed altri. Nel 2016 fonda la formazione Cuneman, con la quale incide due dischi e negli ultimi due anni si esibisce su palchi di fama internazionale. Insegna sassofono e musica d'insieme nella Scuola Civica di Lanciano dal 2018

whatsapp image 2023-05-08 at 15.53.59.jpeg

Vitale Di Virgilio

Vitale Di Virgilio

Percorso educativo e formazione:

Intraprende lo studio della chitarra a undici anni con insegnanti privati quali Gianni De Chellis e Orlando Volpe (chitarra acustica).

Per cinque anni frequenta il corso avanzato presso l’“European Musician Istitute” di Pescara con il maestro Giuseppe Continenza. 

Contemporaneamente agli studi musicali si iscrive alla facoltà di lettere e filosofia presso l’Università degli studi “G.d’Annunzio” dove nel 2010 consegue la laurea col massimo dei voti in “Letteratura, filologia e linguistica del mondo medievale e moderno”.

Nel 2014 consegue la laurea triennale in chitarra jazz col massimo dei voti con una tesi sul chitarrista Wes Montgomery.

Nel 2016 partecipa col Conspe Young Jazz Ensemble al progetto Ismez, una serie di concerti in tre conservatori volti a valorizzare alcuni tra i più promettenti studenti di Jazz italiani. La manifestazione si conclude con un concerto finale alla Casa Del Jazz di Roma con ospite il sassofonista Max Ionata.

 Nel 2017 consegue il Biennio di specializzazione col massimo dei voti e menzione speciale  presso la facoltà di chitarra jazz del conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara dove ha studiato con Gianfranco Continenza, Rocco Zifarelli, Gianni Savelli, Pierpaolo Pecoriello, Davide Santorsola, Luca Mannutza, Maurizio Rolli, Pierpaolo Bisogno. Nel 2018 consegue i 24 CFU per l’insegnamento nella scuola secondaria.

Partecipa a masterclass con Gene Bertoncini, Jimmy Bruno, Jack Wilkins, Vic Juris, Dominique Di Piazza, Royce Campbell, Tomaso Lama, Enrico Pierannunzi, Stu Hamm, Heinrich Von Kalnein, Scott Hall, Richard Duscomb e Mattew Nicoll (docente Berklee College Of Music da cui viene occasionalmente diretto nel concerto finale della masterclass). Nelle estati del 2012, 2013 e 2014 frequenta i corsi del Chicago Columbia College tenutisi presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara partecipando al concerto finale.

Didattica:

Dal 2013 è direttore dell'Accademia nazionale La Casa Del Chitarrista Elettrico e insegnante di chitarra e musica d'insieme presso la sede centrale de Il Paese Della Musica di Lanciano.

Ha lavorato inoltre privatamente, presso la scuola School Of Rock, l’associazione culturale Jimi Hendrix a Lanciano, il Centro studi musicali di Selva di Altino e la scuola di musica Il Pentagramma ad Atessa, Lizard di Porto S.Giorgio, Fonderie Sonore di Casalbordino, Hesa di Montesilvano, CMM di Roseto Degli Abruzzi.

A marzo 2015 pubblica i primi quattro fascicoli del metodo utilizzato nelle sedi dell'accademia nazionale La Casa Del Chitarrista Elettricoi primi di una collana didattica dedicata allo studio della chitarra elettrica dalle basi fino ad una conoscenza più approfondita.

Nel maggio 2015 tiene un seminario sull'importanza e lo sviluppo della trascrizione nella crescita del musicista durante il FIM Fiera Internazionale della Musica a Genova.

Dal 2021 è insegnante di chitarra presso la Scuola Comunale di Musica di Città Sant’Angelo.

Dal 2019 lavora nella scuola secondaria di primo grado come insegnante di sostegno ed Educazione Musicale (A030).

 

Collaborazioni: 

  • Auro Zelli e lo spettacolo musicale Meraviglioso Tour 2010;
  • Frentania Big Band;
  • Big Band del Conservatorio di Pescara;
  • Pescara International Jazz Orchestra;
  • Conspe Jazz Ensemble (una formazione che comprende tutti i docenti del dipartimento di jazz del Conservatorio di Pescara);
  • Paolo Fiorucci (cantautore teatino con il quale incide 2 album in veste chitarrista e arrangiatore);
  • Carlo Porfilio Trio;
  • Carlo Porfilio Band;
  • Massimo Moriconi, Ares Tavolazzi, Nazzareno Zacconi, Max Ionata, Iskra Menarini;
  • The TroublEdge;
  • Spirito Di Vino (Zucchero Tribute Band)
  • Mr. No Money band

 Dal 2001 ha lavorato con orchestre spettacolo e cover band attive in tutto il centro Italia, ha aperto i concerti di Max Manfredi e Antonella Ruggiero.

 Si è esibito in importanti locali come La Casa Del Jazz, Biella Jazz Club, New Around Midnight di Napoli, Cuneo Jazz Club, Le Ginestre di Torino, Cantina Bentiviglio di Bologna, Breaklive di Ascoli; ha partecipato ai festival Pescara Jazz 2017/19, Teate Jazz Winter Festival ‘19, Avezzano Jazz, Castle Jazz Festival di Semivicoli, Palena Jazz e Sunday Jazz Festival di Silvi Marina, Sabato in concerto Jazz (archivi sonori), Mark World Headquarter, la Lampara Jazz.

Ha accompagnato per alcuni Meet&Greet artisti stranieri come Dan Moretti (Nile Rodgers, Berklee College Of Music), Uli Jon Roth (Scorpions), Blaze Baley (Iron Maiden), Jennifer Batten (Michael Jackson, Jeff Beck), Simon Fitzpatrick (Carl Palmer), Barend Courbois (Blind Guardian), Marius Pop e tenuto un concerto con ospite il noto batterista dei Deep Purple Ian Paice. Nel luglio 2012 ha tenuto un concerto col cantautore Italiano Drupi e occasionalmente ha suonato con Filippo Graziani (cantautore figlio di Ivan Graziani).

Dal 2017 ha pubblicato articoli sulla rivista specialistica Guitar Club.

Dal 2018 è Endorser per ADR cables, La Bella Strings e Val Music Pro.

 

Premi e riconoscimenti:

  • Nel 2001 vince il concorso nazionale “Buona musica a tutti” indetto dalla casa editrice “Playgame” e dalla rivista “Chitarre” come miglior esecutore del mese.
  • Premio della Critica con Paolo Fiorucci al concorso “Augusto Daolio” di Sulmona nell’edizione del 2009; in quest’occasione è chitarrista e direttore dell’esecuzione.

Discografia:

Nel regno di Pop, Paolo Fiorucci, autoprodotto;

Sei personaggi in cerca di cuorePaolo Fiorucci, autoprodotto;

Mondo Matrioska, Gae Campana, Musicforce.

Eterno, Atipico, autoprodotto.

 

 

 

 

 

 

 

whatsapp image 2023-05-08 at 17.56.06.jpeg

Francesca Perpetua

Una delle prime cantanti dei Secondosenso,, vanta esperienze in concorsi (2 posto al concorso "Voci domani"), come corista (Drupi) e come cantante sulle navi da Crociera (Costa Crociere).
Diverse sono state le collaborazioni con band locali e duo (chitarra-voce, pianoforte - voce) spaziando in diversi generi pur mantenendo la sua improntatura rock

 

 

 

 

 

fabrizio.jpeg

Fabrizio Mandolini

- Tour Estivo 1989 di Roberto Vecchioni “My Lady” 
- Tour invernale 1989/90 Pierangelo Bertoli “Sedia Elettrica”
- Tour Primavera 1992 Luca Carboni come warm up band con i Tiromancino “Luca Carboni” 
- Tour estivo 1992 (come sostituto x 10 date) Pierangelo Bertoli “Italia D’Oro”
- Tour estivo 1995 Roberto Vecchioni “Il cielo capovolto”
- Tour estivo 2019 dei Tiromancino “Fino a qui

Fabrizio Mandolini, sassofonista, compositore, produttore, band leader. Dopo aver lavorato sin da giovanissimo nell’ambito della musica pop italiana al fianco di nomi quali Pierangelo Bertoli, Luca Carboni, Mimmo Locasciulli, Roberto Vecchioni, Goran Kuzminacz, Tiromancino, Alex Britti, tra lunghe turnée in tutta Italia e ripetute incisioni discografiche come session-man, decide di approfondire gli studi musicali all’ estero. 

Inizia così un viaggio alla ricerca della propria “voce” musicale, che lo porterà a ripetute visite negli USA (tra il 1993 ed il 2000), dove ha modo di approfondire gli studi di composizione, sassofono e come sound technician (MIT – Los Angeles, New York). 

Stabilitosi a Copenaghen dal ’97 al 2005, si diploma al “Rytmisk Musikkonservatorium” (linea Solisti) e nel suo period di formazione ha collaborato stabilmente con il chitarrista svedese Bjarne Roupé (Miles Davis, “Aura”).

Ha pubblicato 2 album, l’ultimo “Geometrie Semplici“, che segue il suo primo l’album “La Spiga”, questi due lavori sono una sorta di diario delle esperienze musicali fin qui acquisite, nella veste d’autore e produttore delle musiche.

Tornato in Italia definitivamente dal 2005, partecipa a svariati progetti musicali, che lo vedono passare con facilità dal jazz al pop (la più recente collaborazione lo ha visto  impegnato come musicista aggiunto della band Tiromancino-2019) e dalla musica sperimentale, alla composizione di colonne sonore per cortometraggi cinematografici.